CORSI PER GLI ADDETTI AL PRIMO SOCCORSO NEI LUOGHI DI LAVORO

Il corso è rivolto ai dipendenti di aziende di gruppo ‘A’ ‘B’ e ‘C’ designati dal Datore di Lavoro a ricoprire il ruolo di Addetti al Primo Soccorso Aziendale.

Il percorso formativo si articola in tre moduli distinti, che si concluderanno con una prova di verifica: un questionario a risposta multipla.
Al termine del corso, ai partecipanti che avranno frequentato le ore di formazione previste, sarà rilasciato apposito attestato la cui durata è pari a 3 anni.

A conclusione di tale periodo è previsto un aggiornamento esclusivamente riguardante la parte pratica, il che consente il rinnovo per altri 3 anni.

Corso per “Addetti al Primo Soccorso” per aziende dei gruppi A, B e C (D.Lgs 81/08 – D.M. 388/2003)
Il D.Lgs. n. 81/2008, impone al datore di lavoro, qualora non provveda direttamente, l’obbligo di designare un numero sufficiente di lavoratori incaricati di attuare le misure di pronto soccorso per garantire, in caso di necessità, le prestazioni essenziali da fornire all’infortunato in attesa dell’arrivo del personale sanitario qualificato.

Il Decreto del Ministero della Salute n. 388 del 15 luglio 2003, definisce i criteri per la formazione dei lavoratori addetti al pronto soccorso.

Pertanto chi accede per la prima volta a questo tipo di formazione è tenuto a frequentare un corso di 12/16 ore ( a seconda del gruppo di appartenenza).

I corsi da noi proposti sono conformi a quanto previsto dal D. M. n. 388/2003 e si propongono i seguenti obiettivi didattici:

  • Allertare il sistema di soccorso;
  • Riconoscere un’emergenza sanitaria;
  • Attuare gli interventi di primo soccorso;
  • Conoscere i rischi specifici dell’attività svolta;
  • Acquisire conoscenze generali sui traumi in ambiente di lavoro;
  • Acquisire conoscenze generali sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro;
  • Acquisire capacità di intervento pratico.

E’ previsto inoltre uno specifico modulo che tratta gli aspetti riguardanti i comportamenti organizzativi in situazioni di emergenza. Tale modulo offre uno spazio utile per affrontare lo sviluppo della cultura della sicurezza e della prevenzione all’interno dell’azienda, l’educazione alla sicurezza e alla collaborazione, l’analisi degli infortuni e la gestione dell’ansia e del panico in situazioni di emergenza.

Obiettivo principale è quello di sviluppare, all’interno di ogni organizzazione, competenza ed autonomia nella gestione di tali situazioni.

Durata: 12 ore (per aziende dei gruppi C), 16 ore (per aziende dei gruppi A e B).

Sede del corso: Via Trani 122 – Barletta BT 76121

Docenti: il corso è tenuto dal docente medico Dott. Michele Pedico, specialista in medicina del lavoro , che darà ampio spazio all’esercitazione pratica e alle specifiche esigenze delle realtà organizzative dei partecipanti al corso.

Per ulteriori informazioni contattare i numeri:

tel: 0883/346752

cell: 334/9046069 / cell: 328/9424936 cell: 338/1398985

Iscriviti e richiedi maggiori informazioni

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio