CORSI DI MARKETING, COMUNICAZIONE E WEB MARKETING

Il corso di marketing si articola in 18 ore.
Dopo aver definito il concetto di marketing, considerando le due dimensioni strategica ed operativa e focalizzandosi sull’importanza della customer satisfaction e la fidelizzazione dei propri clienti, viene compiuto un breve excursus storico sull’evoluzione del marketing nel tempo. Segue un’analisi dell’ambiente in cui opera l’impresa, con una disamina dei principali protagonisti con cui essa interagisce (fornitori, clienti, intermediari e concorrenti) e delle forze esterne che ne influenzano l’attività. Si procede con l’analisi della dimensione operativa del marketing: innanzitutto vengono illustrate alcune valide prassi da adottare per la gestione dei reclami dei propri clienti per poi esaminare in dettaglio ciascuna delle quattro leve del marketing mix. In particolare, in merito al prezzo, vengono forniti spunti operativi per la sua determinazione e la sua gestione. Dopo aver svolto un’analisi dei possibili scenari distributivi e della gestione dei rapporti con gli intermediari di vendita, vengono illustrate le diverse forme di pubblicità a cui l’impresa può ricorrere. Successivamente viene esposto il contenuto del piano strategico di marketing, all’interno del quale le imprese sintetizzano i propri obiettivi e le scelte compiute in merito alle singole leve del marketing mix.
Le ultime lezioni sono incentrate sulla gestione amministrativa dell’impresa e sugli adempimenti richiesti per la costituzione di una nuova impresa ovvero l’acquisizione di un’attività già esistente, focalizzandosi prevalente sui profili fiscali.
È prevista un’esercitazione al termine del corso.
Viene favorita la partecipazione dei corsisti durante gli incontri, i quali potranno esporre le loro osservazioni, le loro esperienze personali ed i dubbi attinenti gli argomenti oggetto delle lezioni, ai quali si cerca di fornire gli opportuni chiarimenti.

Contattaci per maggiori info